giovedì 26 marzo 2009

lo zen e l'arte del carrello

Il nostro maestro Yoda ci rende edotti su alcune correnti tanguere.
Oh, ma io pensavo si andasse a ballare per cuccare alla grande!!!!!

TangoZen: Meditazione nella Danza camminata


E’ possibile ballare Tango per meditare? Tutti sanno che meditare è una cosa buona. Ad esempio, la meditazione Zen, se praticata correttamente, può creare equilibrio, calma, stabilità e armonia del corpo e della mente.


Tuttavia, è difficile meditare per molteplici ragioni. La meditazione è maggiormente praticata in posizione seduta a gambe incrociate per sostenere e stabilizzare il proprio corpo. Sfortunatamente questa posizione seduta può creare sensazioni di disagio ed addirittura dolore prima ancora che si possa beneficiare della pratica meditativa. Inoltre, nonostante l’importanza di praticare la meditazione regolarmente, può essere difficile perseverare con costanza a causa della vita frenetica che conduciamo ogni giorno.


Il Tango è una danza camminata – un regalo speciale dell’Argentina al mondo. A differenza delle immagini del Tango come movimenti sexy e provocatori diffuse dai mass media, il Tango è una danza sociale che dovrebbe essere ballata camminando. Ovviamente, si abbraccia il partner e si ascolta la musica camminando. I benefici del ballo del Tango possono essere riscontrati in ambito sociale, fisico ed emozionale; comunque, gli effetti e i benefici della meditazione sono sentiti e condivisi tra gli avidi ballerini di Tango. Si, è possibile ballare il Tango per meditare. Ricordiamo che Zen è una pratica di meditazione. Oltre ai molteplici benefici associati, il principale obiettivo della meditazione è scoprire e riconciliare la natura propria di ciascuno. Per raggiungere questo scopo, lo Zen ci insegna a dedicare il 100% della nostra attenzione e ciò che stiamo facendo Qui Ora. Il Tango è un ballo di collegamento, che unisce il ballerino alla propria partner mentre ballano e ascoltano la musica - insieme. Il Tango può essere pienamente goduto solo se ci si consegna completamente e ci si collega al proprio partner, sia fisicamente che a livello emozionale, ballando. Pertanto, una volta individuate le similitudini e i benefici di entrambi, si può veramente unire e praticare il Tango e lo Zen. Si può meditare ballando Tango, e apprezzare profondamente gli aspetti fisici, emotivi e anche spirituali dell’io interiore. In altre parole, si può praticare Tango Zen: Meditazione nella Danza camminata. Il Seminario introduce al di Tango Zen, un innovativo> nonché naturale modo di meditare mentre balliamo Tango. Facendo riferimento alle sorprendenti analogie tra le due> discipline, questo libro introduce i metodi attraverso i quali i ballerini di Tango e i non-ballerini possono> praticare il Tango Zen per sperimentare e godere dei magnifici benefici che entrambi il Tango e lo Zen possono offrire. Questo tipo di lavoro consente ai ballerini di Tango di migliorare postura, stabilità, comunicazione, sensibilità, movimento, equilibrio, concentrazione, etc. praticando una serie di esercizi a adattati dalle arti marziali, dalle tecniche di meditazione, e dallo sport in genere.

4 commenti:

Fen Xi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fen Xi ha detto...

Quando ballo il Tango penso molto...a ballare.
Molti utilizzano il Tango con forme molto diverse, alcune forme sono coinvolgenti e "serie", altre più "commerciali".
In ogni caso ci sono ruote e ruote.
Inviterei gli sgambettatori delle milonghe ed i cecchini coi tacchi a vedere questo....
http://www.youtube.com/watch?v=Jq33QB_osxc

fen

Jeanito ha detto...

Fen ma questo video è pazzesco! Mi sono emozionato moltissimo. Mi si è aperta una finestra nuova su di un mondo in gran parte ancora da esplorare.

smilla ha detto...

Je voudrais dire des choses par rapport au video que tu nous as proposé...mais Je ne trouve pas les mots pour les dire...
En tout cas merci pour quelque chose, des emotions que nous obligent à réflechir.
Smillà directement de la France