mercoledì 22 aprile 2009



Vorrei partecipare al concorso poetico indetto dall'organizzazione del festival di tango di Verona che si terra alla fine di maggio a Verona appunto.

Odi arti-stiche tristi

Il titolo mi piace per l'assonanza musicale di tutte queste consonanti assai ritmiche e quindi musicali :- rt -st- trs
E' da leggere immaginando l'enjambement alla fine di ogni verso ( anche se non è presente è lo stesso); per chi non riuscisse ad immaginare per via di una momentanea atrofia del muscolo dell'immaginazione, se la faccia leggere da sua nonna .
grazie.


"Arto I°"


Sempre caro mi fu questo arto molle
e questi passi che dall'ultima milonga sono esclusi...
ma sedendo e mirando interminate danze di là da questo
io nel pensier mi fingo ove per poco l'equilibrio non spaura
e come la musica di nicanor pegonsky odo stormir tra queste sedie
io a queste note l'infinito arto molle vo comparando
e mi sovvien la noia e le smorte milonghe.
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio
E il bailar non m'è dolce in quest naufragar.


"Arto II°"

Oh, quanto mesti fiano i trionfi ed il vanto
gli arti tuoi pagheran, se in piedi resti
di ogni passo un mar di pianto...

4 commenti:

Shankatalpa-Artica ha detto...

Dear shankati: sono entusiasticamente stupito dalla vostra capacità di licenza poetica.
Purtroppo, per mia personale attitudine, sono più propenso alla narrativa che alla poesia, perciò non credo di avere sufficiente capacità per il concorso poetico.
"più che'l sentimento, potea'l pensiero". Sebbene infatti sia talora incline alla commozione (ad esempio difronte ad un gruppo dolomitico) non riesco a decrivere in metrica, ma solo mediante uno sproloquio affannato e confuso che riesco a mettere in ordine solo riflettendo.
Pertanto complimenti vivissimi agli endecasillabatori!
P.S. (non c'entra col tango): La Juventus ha perso, perciò sono inferocito e quindi estremamente pericoloso.
ST-A

estebanita ha detto...

bravi bravi!
oh venite a rovereto? Noi speriamo di si, la serata calma di ieri ha fatto si che la nostra salute migliorasse un pochino, speriamo di reggere....

Anonimo ha detto...

Ciao Estebanita!
Certo io e Gavrielito saremo a rovereto... ci vediamo là.
Mi raccomando fatevi lo zabajone..funziona!

Jeanito ha detto...

Edita, la tua metrica è impeccabile, ogni frase musicale, la composizione rende omaggio ai grandi del passato.
Sono colto da sindrome di Stendhal!
Spero sia solo l'inizio di una raccolta.
Per ST-A: potresti occuparti del capitolo prosa, che ne so, racconti brevi?
PS: la Juve ha pareggiato (un passo avanti?).