martedì 7 aprile 2009

“Scortesie per gli ospiti”:

Cose da NON fare durante una serata tanghera.
Raccolta di confidenze fra amiche
Noi mujer nel tango non godiamo di molti diritti, ma abbiamo un’esigenza fondamentale: essere avvolte dalle gentilezze tanghere degli hombres che ci invitano; per questo Vi chiediamo di usarci alcune piccole cortesie:

L’INVITO
1 - E’ vietato il contatto fisico per richiamare l’attenzione della dama (no ai colpetti sulle spalle, sul ginocchio ne’ tantomeno calcetti ai piedi).
2 – Vietato avvicinarsi ad un gruppetto di ragazze sconosciute e chiedere: “Qualcuna balla?” Incomberà un assoluto silenzio, a meno che non siate un Pablo Veron, ma in questo caso sareste sommersi da un’orda di deliranti in-seguidore.
3 – Variante del punto 2: Vietato, dopo un rifiuto, invitare l’amica seduta a fianco… ancora più grave invitare l’amica dell’amica dopo il secondo rifiuto (stile telefono occupato .. tu, tu, tu).
4 – E’ fortemente sconsigliato che dopo lunga mirada, una volta al cospetto della sospirante prescelta, invitiate quella giovannonacoscialunga del tavolo a fianco.

LA TANDA
1 – SILENZIO. Godiamoci la musica e il momento di sospensione dal mondo, chissenefrega delle nostre vite al di fuori del tango? Se proprio ci piace comunicare, facciamolo fra un tango e l’altro.
2 – Niente commenti soprattutto se del tipo: “non ho mai sentito un bacino così sinuoso” oppure “qualcosa non va? Mi sembri rigida” o l’inflazionatissimo: “ci siamo già conosciuti?” (tutte frasi vere raccolte dai tet a tet con le amiche).
3 – No all’abbraccio morsa che ci inebria è vero, ma soprattutto a causa della mancanza di ossigeno.
4 – No al “ti avevo guidato un voleo”… perdonateci, a volte siamo sorde o solo non parliamo la stessa lingua.
5 – Alla fine della tanda non abbandonateci in pista fuggendo a pie’ levati nella direzione opposta… Ci piace proseguire la magia oltre la musica per qualche passo ancora.


P.S. Siamo pronte ad ascoltare tutte le indiscrezioni maschili!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ineccepibile.
Corretto.
Fantastico.
Mi scappa proprio da ridere.
Ma perché?
E che ne so?!
Necessario.
Necesario.
Necessario.
IL tre è il numero dell'asserzione...
Cominciamo almeno noi Shankati a distinguerci per deontologia tanghera.
Andele e complimentones shankatisima Simonita.

Anonimo ha detto...

non è vero che è l'anonimo che l'ha detto! sono io Smilla Shankatangosantacuccuredda

ShankaTalpa-Artica ha detto...

Ritengo di non essere un campione di bon-ton (sebbene abbia letto gli opportuni volumi scritti dal geniale Aldo Busi), tuttavia devo dire che se i ballerini si comportanto così come evidenziato nelle "scortesie per gli ospiti" mi consolo poichè sono circondato da una massa di "bestie"; devo però essere grato alle suddette giacchè è grazie a loro che talora riesco a fare la mia bella figura.
GNAO
ST-A

Jeanito ha detto...

Pregusto già la versione al maschile! Chi si fà avanti?

silvio ha detto...

Proprio un bel gruppo di amiche......spero che tutte queste scortesie siano suddivise tra dieci o più Shancatangueri un abbraccio

estebanita ha detto...

inutile precisare che il nostro comune maestro non solo ci insegna i segreti della guida, la corretta posizione dei piedi, la ricerca del baricentro, ma cura pure la nostra "educazione civica".
Per i nostri tangueri si parte dal 7 in condotta!!!!!

Jeanito ha detto...

Ai miei tempi 7 in condotta significava bocciatura! Siamo messi così male, Estebanita?

Anonimo ha detto...

Devo dire che quelle che definisco le "mie" ballerine sono molto educate ed hanno un comportamento tanguero ineccepibile.
Per quanto attiene alla ballerine di altri, così come mi consiglia il mio psicanalista, ne invito una ad ogni milonga: ebbene sono stato sempre fortunato, giacchè sono riuscito ad indivduare delle vere signore; nessuna, in tempi recenti, ha compiuto attività tali da suscitare il mio disappunto.
GNAO
ST-A

estebanita ha detto...

ah già...scusa jeanito, il tempo dei voti in condotta è lontano e queli della demenza senile si avvicinano!
partiamo da 8, dai