sabato 17 luglio 2010

Le origini del Tango






Di ritorno da una terra meravigliosa, la Trinacria, ci siamo portati a casa quello che potrebbe essere il nuovo simbolo degli Shankati: il "Satiro Danzante" attualmente esposto a Mazara del Vallo.

Riflettete bene:

1° è SCIANCATO: è decisamente sciancato, anche un pochino malridotto dato che ha passato tutti sti secoli sul fondo del mare.
2° è un SATIRO: quindi dedito al culto della vivere bene, del divertimento, del prendere la vita (il Tango) alla leggera, ma con gusto.
3° è DANZANTE: non credete ai curatori del museo secondo i quali: "è colto nell'attimo in cui sta compiendo un salto sulla punta del piede destro sollevando contemporaneamente la gamba sinistra", si vede benissimo che sta eseguendo un magnifico voleo, lo si potrebbe usare anche nelle scuole per evidenziare la tecnica corretta del movimento.

Detto ciò, mi pare evidente che il reperto, da solo, smentisca le precedenti (obsolete) ipotesi sulle origini del tango (Argentina, Uruguay, Africa …); tutti gli studi effettuati lo datano tra il IV e il II secolo A.C., dimostrando quindi che già in quell’epoca in Grecia si ballava il prototipo dell’attuale tango, il Sirtango.
Tra i più importanti artisti di allora si ricordano il cantante Karolos Gardelakis,
i danzatori Angelos Zottos, Pavlos Veronagounis, Gustavos Naveiridis, le danzatrici Yoanna Sepulvidis, Milenas Plebesis, Daianas Gusperosas.

4 commenti:

ShankaTalpa-Artica ha detto...

Trinacria sta al centro del Mediterraneo, quindi in posizione previlegiata, da sempre, sia per donare civiltà che per recepire novità dall'esterno. Che il sirtango fosse nato colà era già da tempo fortemente sospettato, da molti cultori di storia edella danza, ed attentamente valutato anche alla luce delle seguenti determinanti influenze storiche: romane, arabe, normanne. Nella sua forma più moderna il sirtango, ormai "Tango", prende forma e sostanza musicale e danzante ad opera di alcuni esuli trinacridi del XIX sec. che per sfuggire alle ormai precarie condizioni di vita sull'isola sbarcano sulle coste rioplatensi, beneficando quelle terre della nascita ufficiale di una tradizione bi-millenaria ed oltre. Ancora oggi Trinacria è una terra feconda per questa danza soprattutto sui vertici costituiti da Palermo, Catania e Siracusa che forniscono in abbondanza grandi ballerini e grandi milonghe e sono attrattiva per danzatori di ogni parte del mondo.

Fen Xi ha detto...

http://digilander.libero.it/iniziazioneantica/danzasacra/danzagrecia.jpg

A questo indirizzo troverete l'immagine al femminile che potrebbe rappresentare il Tango nell'antica grecia (shankata pure lei).

estebanita ha detto...

Io comunque in questo periodo sono shankatissima!!!! baci a tutti

estebanita ha detto...

Io comunque in questo periodo sono shankatissima!!!! baci a tutti